Definizione di politica secondo Aristotele: amministrazione della "polis" (in greco polis significa città) per il bene di tutti. La determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.

Il nostro futuro dipende molto da quanto avviene sotto i ...."suoi cieli". E, come vedete, i cieli sono piuttosto scuri!

La Matematica, la Fisica, l'Informatica, le poesie rappresentano ed hanno rappresentato i miei interessi, anche di tipo lavorativo. Poi c'è il desiderio di essere cittadino attivo e pensante di questo Paese, e non solo, che si sforza di capire la realtà che lo circonda, di interpretare le necessità, i desideri, le aspettative, dal punto di vista sociale, politico, culturale, etico. E si interroga in merito a certi "comportamenti" e alle iniziative da porre in atto affinché il futuro sia migliore, per i nostri figli e per le generazioni future.

In una analisi di questo tipo, non può sfuggire il ruolo della Politica, in quanto il motore, la spinta propulsiva, la guida devono, o dovrebbero, venire proprio da lei, a patto che la sua azione si mantenga nei limiti del "bene comune", e non travalichi i suoi compiti e i suoi doveri, altrimenti viene meno al "patto" con gli elettori, e il danno può essere anche irrimediabile nel tempo.

Ed allora spazio alla Politica, anche se in questo momento il mio giudizio, e quello di moltissimi altri cittadini, è severo, talmente severo da mettere in discussione il suo ruolo di essenzialità all'interno della nostra democrazia.

"La Politica siamo noi". ".......ora tocca agli Italiani". Sono due frasi di grande forza, la prima del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la seconda di un giornalista che scrive per un quotidiano online: esprimono con assoluta chiarezza quale deve essere la strada da percorrere per costruire una nuova Italia, non ci sono alternative. Il mio contributo di idee parte proprio da queste due frasi: sarà sicuramente modesto, ma dettato dal cuore, e ciò è importante.

La credibilità di una Nazione si conquista giorno dopo giorno, con atti concreti, tutti rivolti verso un unico obiettivo: il bene comune. Mi colpì molto una rivelazione, fatta alcuni mesi fa dall'Europarlamentare Martin Schulz, ora presidente del Parlamento Europeo, riportata da un noto settimanale: "quando nell'Europarlamento parlava l'Italia, si toglievano la cuffia".
E' una testimonianza che non ha bisogno di alcun commento: la gravità di quanto riferito è palese (direi assoluta), e spiega, al di là di considerazioni di ordine tecnico, il motivo per cui i Mercati hanno incominciato ad avere poca fiducia nel nostro Paese. Purtroppo per noi, certa politica non lo ha ancora ben compreso.

"Parliamo subito chiaro: fino a quando non ci saranno importanti risultati nella lotta contro l'evasione fiscale (attualmente l'evasione ammonta ad oltre 300 miliardi di euro, ma potrebbe essere una valutazione ottimistica!). Fino a quando la corruzione continuerà a sottrarre ogni anno alle casse dello Stato 60 miliardi della stessa valuta, la situazione per il nostro Paese sarà oltremodo difficile ed il futuro molto incerto."

I MIEI ARTICOLI GIORNALISTICI IN ORDINE DI TEMPO

Aprile 2014
AD EUGENIO SCALFARI: COSÌ, DA VECCHIO SAGGIO CON LA BARBA BIANCA, NON SOLO CRITICHE, ANCHE QUALCHE CONSIGLIO UTILE!
18 Gennaio 2014
LETTERA APERTA A MATTEO RENZI
11 luglio 2013
LA FIAT E IL"MERCATO CHE NON C'È"
10 maggio 2013
UNA CRISI SENZA FINE. ADESSO BASTA!
5 Marzo 2013
PER FORTUNA C'E' UN'ALTRA ITALIA!
7 Febbraio 2013
L'ITALIA E' A UN BIVIO
8 Novembre 2012
LETTERA AL PRESIDENTE USA BARACK OBAM
A
13 Settembre 2012
L'ITALIA CHE NON VUOLE CAMBIARE
20 Maggio 2012
LA TORTA PER IL 64° COMPLEANNO DELLO STATO DI ISRAELE! (Era proprio necessaria?)
8 aprile 2013
ANALISI CRITICA RISPETTO AD UNA SITUAZIONE POLITICA CHE NON TROVA SBOCCHI

4 Aprile 2012
MASSIMO CACCIARI
, FILOSOFO, ACCADEMICO, SCRITTORE, POLITICO: perché a mia suocera piace Mario Monti (mille volte più di quelli che ha votato). Doloroso, ma vero....(Visti gli ultimi sviluppi è davvero una colpa gravissima!) Il mio commento
12 Marzo 2012
...…”E LE STELLE STANNO A GUARDARE” (e ad interrogarsi!). Ed anche noi, che “stelle” non siamo, anche noi, a chiederci: « Una democrazia può fare a meno della politica?»
27 Gennaio 2012
SPESSO GLI UOMINI NON SONO CAPACI DI TRARRE IL GIUSTO INSEGNAMENTO DA AVVENIMENTI DI CUI SONO STATI VITTIME INNOCENTI: 27 GENNAIO, GIORNO DELLA MEMORIA. E DELLA RIFLESSIONE!

30 Gennaio 2012
GRAZIE PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO....e li perdoni, se può! Forse non erano perfettamente consapevoli di quello che stavano facendo, o forse, più verosimilmente,...............
Fine 2011
Nella vita prima o poi bisogna dire grazie a qualcuno: "IL CASO ITALIA"
Metà 2011-I miei perché
Quando i giovani guidano il cambiameno -------------- La "questione" palestinese